Home link

37° Seminario di Formazione Europea – Istruzione e Formazione: una scommessa per il Sud, una propsettiva per l’Italia

ALTAFIUMARA RESORT & SPA Via Fiumara Alta 10, Loc. Santa Trada di Cannitello, Villa San Giovanni (RC)

Villa San Giovanni - Messina, Villa San Giovanni, Metropolitan City of Reggio Calabria, Italy

Back to listing

Open to public

Fondazone CIOFS-FP ETS

Il 37° Seminario di Formazione Europea, promosso da CIOFS-FP ETS, si configura come un appuntamento consolidato di approfondimento e confronto sui temi dell’istruzione e formazione professionale (IeFP). L’edizione di quest’anno intende porre al centro il ruolo strategico della IeFP come infrastruttura diffusa di innovazione e inclusione sociale per l’Italia, con particolare attenzione al rafforzamento del sistema nel Mezzogiorno.
Il Seminario sarà un’occasione per riflettere, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e della formazione, delle imprese e delle realtà associative, sul valore della formazione professionalizzante come motore di sviluppo, coesione e innovazione capace di rispondere alle sfide più urgenti del futuro: transizione digitale ed ecologica, inclusione sociale, competitività del sistema Paese.
La scelta di includere il 37° Seminario di Formazione Europea negli Erasmus+ Days è motivata dalla sua natura di evento:
• inclusivo e generativo, che mette in rete diversi attori del sistema educativo e formativo;
• orientato alla diffusione e valorizzazione dei progetti Erasmus+ come strumenti di crescita e innovazione;
• coerente con la missione europea di promuovere formazione di qualità, pari opportunità e innovazione sociale;
• con un impatto nazionale, in grado di ampliare la consapevolezza sulle opportunità europee e di rafforzare la presenza della IeFP come leva di sviluppo territoriale e comunitario.
L’evento ospiterà un corner dedicato ai progetti Erasmus+ in corso, con materiali informativi, testimonianze e buone pratiche, per diffondere presso i partecipanti le opportunità offerte dal programma a studenti, docenti e organizzazioni.