Home link

Live Erasmus, live Europe!

Via Giansana, 37, 12048 Sommariva del Bosco, CN, Italy

Back to listing

Open to public

Istituto Comprensivo Giovanni Arpino

Online conference Other event Presentation

La Commissione Erasmus+ dell’IC Arpino propone diverse attività e appuntamenti a cui tutta la comunità scolastica potrà partecipare in un’ottica di inclusione, condivisione e amicizia.

Di seguito il programma:
• 12-17 OTTOBRE – ‘LOGO CONTEST’
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’istituto sono stati invitati a partecipare ad un concorso interno per la creazione di un LOGO che rappresenti ufficialmente il progetto Erasmus+ e ne esprima i valori e il significato quali l’amicizia, la cittadinanza, le differenze interculturali tra i Paesi UE, la pace, l’inclusione e la condivisione.
In un secondo momento, la Commissione raccoglierà i lavori prodotti dagli alunni e aprirà un sondaggio in cui ognuno potrà esprimere la propria scelta e votare il logo che preferisce. Ad esso potranno partecipare le classi prime e seconde della scuola secondaria. Le votazioni si apriranno il 12 ottobre tramite un modulo google e si chiuderanno il 14 ottobre.
Il logo preferito verrà premiato tramite la pubblicazione sul sito della scuola e sarà stampato sui vari gadget che saranno predisposti per le mobilità. Tutte le classi coinvolte otterranno un attestato di partecipazione, inoltre la prima classificata riceverà un gold award, la seconda un silver award e la terza un bronze award.

● 15 OTTOBRE AM – ‘HELLO AGAIN, ROMANIA!’
Alle ore 11 alcune classi della scuola secondaria di Sommariva, Sanfrè e Ceresole si metteranno in contatto con gli studenti della ‘Scoala Gimnaziala Halchiu’ tramite una videocall per condividere momenti di vita scolastica e non solo.
Un’occasione speciale per mantenere le relazioni, coltivare l’amicizia che dura ormai da giugno 2024 e anche per parlare della prossima mobilità che sarà effettuata in questa scuola il prossimo anno!

• 15 OTTOBRE PM – ‘LET’S YOGA’
Alle ore 15 lezione di yoga tenuta nella yurta della scuola dalla prof.ssa Sabina Dadone aperta a tutto il personale della scuola. Tale lezione sarà condotta utilizzando la sequenza imparata durante l’Erasmus svolto presso la Europass Teacher Academy di Dublino, cioè: grounding (seduti per terra), warm up (riscaldamento), movement (movimento), cool down (stretching) e infine shavasana (rilassamento).
Chi desidera partecipare potrà iscriversi tramite l’apposito modulo google.