Home link

Erasmus+ in condivisione: giovani ambasciatori d’Europa

Mugnano, Mugnano di Napoli, Metropolitan City of Naples, Italy

Back to listing

IC Siani Illuminato Cirino

Presentation Testimonies

Gli alunni della nostra scuola che hanno partecipato alle mobilità Erasmus+ raccontano agli alunni della scuola primaria la propria esperienza all’estero, condividendo emozioni, scoperte, nuove amicizie e momenti significativi vissuti a contatto con culture e realtà diverse.

Attraverso racconti, fotografie, video e testimonianze personali, gli studenti illustrano le attività svolte durante le mobilità, mettendo in evidenza il valore dello scambio culturale, dell’apprendimento delle lingue straniere, della collaborazione e del rispetto delle diversità. L’incontro è un’occasione per avvicinare i bambini al significato dell’Europa, facendo conoscere loro i Paesi membri dell’Unione europea, i suoi simboli e i valori che la caratterizzano: pace, solidarietà, inclusione, uguaglianza e rispetto reciproco.

Particolare attenzione è dedicata al tema della cittadinanza europea, per aiutare i più piccoli a comprendere che essere cittadini europei significa sentirsi parte di una comunità più ampia, riconoscersi in valori condivisi, rispettare le differenze culturali e linguistiche e contribuire, attraverso le proprie azioni quotidiane, alla costruzione di un’Europa più unita e accogliente.

Per rendere l’esperienza coinvolgente e accessibile a tutti, l’incontro è arricchito da giochi interattivi, quiz sull’Europa, attività di riconoscimento delle bandiere, sfide sulla conoscenza dei Paesi europei e giochi di squadra.

L’iniziativa permette agli studenti della scuola secondaria di assumere il ruolo di giovani ambasciatori Erasmus+, valorizzando le competenze acquisite durante le mobilità e sviluppando capacità comunicative, relazionali e di condivisione.